Google ha annunciato che entro fine anno porterà su Google Maps nuove funzionalità offline, mirate in particolare agli utenti dei Paesi emergenti. Google Maps consentirà di effettuare ricerche online e di ottenere anche i suggerimenti di navigazione svolta per svolta anche senza avere a disposizione una connessione mobile. Una funzione simile a YouTube Offline, che permette agli utenti di scaricare e mantenere i video di YouTube sul proprio dispositivo per non più di 48 ore.
Ad oggi Google Maps non consente di effettuare né ricerche offline, né di sfruttare la navigazione svolta per svolta senza una connessione Internet, limitazioni che rendono l’applicazione molto meno utile soprattutto ad esempio quando si viaggia all’estero e non si dispone si una connessione dati radio cellulare permanente. L’unico supporto offerto ad oggi è la possibilità di scaricare una mappa quando collegati per utilizzarla offline, ma senza godere di indicazioni svolta per svolta, né di opzioni di ricerca.
Opzioni di questo genere saranno senza dubbio utili in paesi in cui le persone hanno poche opportunità di avere sempre a disposizione una connessione a Internet, ma anche per gli utenti dei paesi più sviluppati, che vorrebbero utilizzare Google Maps in tutte le situazioni senza il pericolo di restare “a piedi” quando non si dispone di rete dati. Le funzionalità offline sono state presentate durante l’evento Google I/O: sempre nel campo delle mappe e della localizzazione ricordiamo anche l’apertura delle API per Google Places ora disponibili anche per i programmatori del mondo iOS di cui abbiamo già parlato in questo articolo.