Google licenzia “diverse centinaia” di dipendenti in più divisioni, avviando una nuova fase di restrizioni, secondo quanto riportato da The New York Times, 9to5Mac, Semafor e altre fonti dagli Stati Uniti. Le divisioni interessate includono hardware (Pixel, Nest e Fitbit), ingegneria di base e anche l’assistente Google Assistant.
I tagli – che sembrano essere almeno 600, potrebbero essere anche di più e sono già effettivi. I dipendenti interessati sarebbero già stati informati. “Stiamo investendo in modo responsabile nelle principali priorità della nostra azienda e nelle significative opportunità future”, ha dichiarato un portavoce di Google al NYT in una nota ufficiale:
Alcuni team stanno continuando a effettuare questo tipo di cambiamenti organizzativi, che includono l’eliminazione di alcuni ruoli a livello globale
Come parte di questi tagli, si dice che Google stia riorganizzando le divisioni Pixel, Nest e Fitbit, e i co-fondatori di Fitbit James Park, Eric Friedman e altri leader starebbero lasciando l’azienda.
A quanto pare d’ora in poi il colosso di Mountain View avrà un unico team responsabile dell’ingegneria hardware in tutte e tre le divisioni:
Abbiamo dovuto prendere alcune decisioni difficili riguardo all’impiego continuativo di alcuni dipendenti di Google e siamo spiacenti di informarvi che il vostro posto di lavoro è stato eliminato
Questa la comunicazione dell’azienda ad alcuni dipendenti della divisione di ingegneria di base, secondo una nota vista dal NYT. L’azienda ha rifiutato di rispondere a The Verge quando gli è stato chiesto se ha ridotto il numero di dipendenti in altre divisioni, quindi al momento il numero totale di licenziamenti non è chiaro.
Google licenzia a inizio anno
Lo scorso anno Google ha effettuato alcuni dei più grandi tagli di personale mai realizzati, licenziando circa 12.000 persone a gennaio. Alla fine dell’anno scorso, l’azienda impiegava 182.381 persone e ne contava 118.899 all’inizio del 2020, poco prima della pandemia COVID-19.
Altri tagli importanti si sono verificati in grandi aziende come Meta, Alphabet, Microsoft, Spotify e Amazon, ma anche in aziende piccole, medie e start-up. Tutte le notizie di macitynet che parlano di Google sono disponibili da questa pagina, quelle dedicate a Finanza e Mercato si trovano a partire dai rispettivi collegamenti.