Nuova iniziativa di Google, che dopo le richieste degli utenti ha deciso di abilitare il salvataggio delle preferenze di ricerca direttamente sul proprio Google account. Da oggi gli utenti potranno collegarsi al Google account personale, selezionare le preferenze di ricerca di base, come ad esempio la lingua e l’abilitazione della ricerca istantanea, e salvarle in relazione all’account.
L’opzione è particolarmente utile per gli utenti che sfruttano ad esempio Google Chrome su più dispositivi perché garantirà una maggiore consistenza nell’esperienza web multi-device: potrebbe per esempio modificare le vostre preferenze sul Mac di casa e ritrovarvele già pronte il giorno dopo quando vi recherete al lavoro.
La stessa funzione è disponibile anche per i dispositivi mobili, come per esempio iPhone e smartphone Android, sebbene le impostazione non siano trasversali alle piattaforme desktop e mobile: dal punto di vista della ricerca solo alcune scelte risultano valide per entrambe le realtà, mentre altri settaggi saranno allineati solo fra dispositivi mobile mobile e solo fra dispositivi desktop.
L’annuncio della nuova opzione è stato effettuato direttamente via Google Plus, ma Google ha già allestito un’apposita pagina in cui viene spiegato come salvare le preferenze e viene data una risposta ad alcune possibili domande.
Fonte: Google Plus