Google starebbe pensando ad una nuova Android TV con l’aspetto di un dongle HDMI, simile ad una qualsiasi Chromecast. Le foto apparse in rete sulla periferica non mostrano, probabilmente, il design finale dell’oggetto, ma la richiesta depositata presso la US Federal Communications Commission (FCC) fornisce qualche particolare sul dongle 4K con Android TV integrata.
Le foto mostrano un dongle HDMI simile a Chromecast, solo meno rifinito e probabilmente più grande. E’ presente il logo Google esternamente, ed è accompagnato da un telecomando con un microfono incorporato e pulsante dedicato per richiamare Assistant. Ovviamente, non vi sono informazioni ufficiali riguardo la periferica, e non è dato sapere se si tratti effettivamente di un dongle Google, o concesso in licenza.
Il colosso ha rifiutato di commentare al momento qualsiasi speculazione in merito, ma ad affiancare il rapporto anche una pagina che mostrerebbe il manuale del dispositivo, con dettagli relativi al telecomando con supporto vocale.
Attualmente, Google ha ritirato dal mercato Nexus Player, l’Android TV che ebbe poca sorte, e offre tre dispositivi Chromecast per effettuare lo streaming di video Full HD, 4K, e audio, direttamente a TV e altoparlanti. Manca, in effetti, una vera e propria Android TV prime parti, che potrebbe arrivare per l’appunto con questo nuovo dispositivo. Al momento, la piattaforma viene sospinta da produttori terzi, come Xiaomi, Nvidia e Razer, che hanno rilasciato il proprio dispositivo compatibile. Tra le più economiche e funzionali ricordiamo Xiaomi Mi TV, recensita a questo indirizzo.