Google ha appena rilasciato su Play Store la nuova applicazione chiamata edicola. Il nome risulterà familiare a tutti gli utenti iOS, dato che anche Apple fornisce ai propri utenti un’applicazione omonima. Google Play Edicola sostituisce interamente, Google Currents, anche se quest’ultima continuerà ad essere scaricabile dallo store digitale. L’edicola di Google racchiude in un’unica applicazione riviste, giornali, blog e notizie varie.
L’ edicola offrirà più di 1900 pubblicazioni, tra gratuite e a pagamento, con possibilità di seguire siti e blog italiani e stranieri, in modo da poter leggere le notizie di proprio interesse all’interno di un’unica applicazione. E’ possibile personalizzare la propria edicola virtuale, scegliendo tra ultime notizie e approfondimenti, ciascuno dei quali accompagnato da audio, video e foto. Tra le materie selezionabili Google propone la classica suddivisione che include sport, affari, cucina, intrattenimento, moda, arte e fotografia, affari e finanza, cibi e bevande. Insomma, notizie a 360 gradi. Interessante, oltre che utile, la possibilità di salvare gli articoli e leggerne la versione offline.
Il nome edicola risulta familiare, come già anticipato, a tutti gli utenti iOS. Sul punto il product manager di Google, Scott Dougall, ha dichiarato a The Verge, che la scelta è stata quasi forzata, perché questo nome è quello che descrive in modo più semplice e immediato il contenuto e la funzione dell’applicazione stessa. Attualmente l’applicazione è disponibile solo sul Play Store per i dispositivi Android, ma un portavoce Google ha già rassicurato l’utenza di iPhone e iPad affezionata alle gApps,tramite precisa dichiarazione ai microfoni di Engadget: Edicola di Google arriverà su iOS nel 2014, in un periodo non ancora precisato.
Per gli utenti Android, Google Play Edicola è già disponibile. Si scarica gratis da qui.