Google ha annunciato il lancio di una nuova edizione della sua G Suite Enterprise, il suo portafoglio di servizi cloud per le aziende in precedenza noto come Google Apps. L’offerta include quanto finora disponibile nell’attuale versione della G Suite edizione business, con in aggiunta nuove caratteristiche in particolare in termini di sicurezza.
Le novità più interessanti di G Suite Enterprise riguardano l’introduzione della prevenzione della perdita di dati (DLP) per Google Drive, assicurando che le informazioni sensibili non vengano condivise sulle app di cloud storage di Google.
“La protezione DLP di G Suite va al di là delle DLP di serie, con regole facili da configurare e il riconoscimento OCR di contenuti memorizzati nelle immagini, in modo gli amministratori possano facilmente applicare le loro policy e controllare come i dati vengono condivisi” scrive Google nel post sul blog dell’azienda.
Con questo aggiornamento è disponibile anche una precedente funzionalità DLP annunciata per Gmail, la possibilità di organizzare i propri certificati di crittografia S/MIME con Gmail; gli amministratori saranno anche in grado di interrogare i registri di Gmail utilizzando il servizio di data warehouse Google BigQuery.
Inoltre gli amministratori di G Suite Enterprise possono richiedere agli utenti finali di utilizzare il doppio fattore di autenticazione con apposite chiavette di sicurezza ogni volta che si effettua il log-in, gestendo la distribuzione delle chiavi di protezione e visualizzandone i report di utilizzo.
Infine Google permette alle aziende di utilizzare strumenti di terze parti per l’archiviazione dei dati da Gmail, oltre al servizio Google Vault. G Suite include l’accesso a Gmail, Google Calendar, Google Documenti, Fogli, Presentazioni, Slides, Drive, Google Sites e Google Forms, tra le altre cose.