Google ha già rilasciato tutti gli strumenti necessari alle terze parti per creare altoparlanti intelligenti con display, ma il gigante della ricerca deve ancora avventurarsi in prima persona su questo mercato; le cose potrebbero cambiare entro fine anno. Secondo quanto riportato dal Nikkei, Google prevede di lanciare il proprio concorrente all’Echo Show di Amazon entro la fine dell’anno.
Le voci giungono da assimilatori di terze parti e a quanto pare l’azienda di Mountain View si starebbe preparando per un “blitz” festivo. “Google si aspetta di spedire circa 3 milioni di unità per il primo lotto del nuovo modello di altoparlante intelligente con schermo integrato”, ha detto una fonte del settore alla testata giapponese. “È un piano aggressivo.”
Gli altoparlanti intelligenti con display (o “smart display”) offrono numerosi vantaggi evidenti. Lo schermo semplifica la modifica delle impostazioni, la ricerca di informazioni, la visualizzazione di ricette o la visualizzazione di video. Funzionano certamente meglio in cucina, dove la presenza dello schermo utilizzabile via comandi vocali è particolarmente utile. Ma nonostante questi benefici, non è chiaro se questi dispositivo possano competere con tablet o phablet.
Google ovviamente pensa che gli smart display rappresentino un fattore di forma che vale la pena sperimentare e, a gennaio, ha introdotto la sua piattaforma Smart Display proprio per questo scopo. JBL, Lenovo, LG e Sony si sono registrate per creare altoparlanti intelligenti dotati di schermo e il primo ad arrivare sul mercato, lo Smart Display di Lenovo, era sicuramente un dispositivo interessante, integrando perfetta tutti i servizi dell’azienda, da Gmail a Calendar, fino a YouTube.
L’attuale gamma di altoparlanti intelligenti di Google include Google Home, Home Mini e Home Max, un’offerta discreta ma ma non così estesa come quella di Amazon, che ha più varietà di dispositivi. L’arrivo di un nuovo smart display potrebbe aiutare Google a conquistare nuove quote di mercato mantenendo alta la pressione su Amazon.