Google è al lavoro su una nuova funzionalità, al momento conosciuta come Google KITT. I meno giovani ricorderanno l’acronimo come il nome dell’auto senziente protagonista della serie cult Supercar; l’obiettivo di Google è proprio questo, ovvero fornire un’interfaccia di comunicazione fra gli utenti Android e i servizi online mentre sono alla guida, consentendo una comunicazione esclusivamente vocale, simile a quella offerta da Apple con Siri Eyes Free, se possibile integrata con il sistema di intrattenimento in auto.
L’indiscrezione è stata riportata con un buon livello di certezza da Android Police: in base a quanto verificato, Google KITT mostrerà un’apposita interfaccia, essenziale e minimalista, per consentire una più facile e veloce interazione con il guidatore. Inoltre, per rendere il tutto non solo “eyes free” ma anche “touch free”, Google KITT farà uso della funzionalità “always-on” che ha caratterizzato il Moto X: il sistema Android sarò ovvero sempre in ascolto e l’utente potrà attivare le funzioni semplicemente pronunciato la frase “OK Google”, così come succede già oggi su Nexus 5, seppure con molte più limitazioni rispetto al sistema sfruttato da Motorola per l’acclamato Moto X.
Il sistema sarà in grado di leggere le notifiche in maniera estesa, rispondere alla richieste e attivare azioni, come comporre ed inviare messaggi; Google sta lavorando per implementare al meglio Google KITT in modo da rendere l’integrazione il più liscia possibile, senza distrazioni e problematiche di comunicazione. In definitiva il sistema sarebbe più avanzato di Siri Eyes Free, in quanto capace di comunicare con il semplice uso della voce, a meno che Apple non presenti presto un sistema di ascolto “always-on” similare.