Google ha annunciato la disponibilità di Google Keep, la sua applicazione blocco note da tempo disponibile su Android e su Web, anche su iOS.
Difficile dire che questa app fosse particolarmente attesa degli utenti iOS: lanciata nel 2013, Google Keep è stata presentata da Google come una sorta di erede del compianto Google Notebook e un’ideale concorrente di altre applicazioni, prima fra tutte la conosciuta Evernote.
Google Keep consente di creare delle note virtuali, per prendere appunti, incollare immagini, gestire note vocali o compilare anche solo la lista della spesa. Le note possono essere gestite per colore, e il sistema di ricerca di Google è molto potete e permette di trovare velocemente quello che state cercando.
Inoltre è possibile anche inserire degli avvisi o degli allarmi all’interno di una nota, che verranno sincronizzati con gli altri servizi di Google e appariranno nel momento più opportuno.
Infine l’applicazione consente anche di condividere le note con altre persone, per gestire meglio eventuali comunicazioni con amici e parenti attraverso gli appunti.
La app fino ad oggi ha stentato a decollare e non è sicuramente una delle app di Google più apprezzati anche dai fan di Mountain View, forse per la scarsa integrazione con altri servizi. Google Keep richiede iOS 8.0 o versioni successive, è compatibile con iPhone, iPad e iPod touch e si scarica gratis da questo link diretto.