Lo Spirito dei Tempi può anche essere fotografato tramite le ricerche degli Internauti: anche da questa indagine emerge il ruolo di primo piano conquistato da Apple nell’immaginario collettivo. Come ogni anno Google rivela i termini più gettonati dagli utenti su Internet e nella nuova sezione dedicata alla ricerche mobile iPad è in prima posizione mentre iPhone 4 è al quarto posto. Tra i termini più ricercati in assoluto troviamo Facebook e YouTube rispettivamente al primo e secondo posto, mentre nei termini di crescente popolarità troviamo chatroulette, i mondiali di calcio 2010 ma anche il waka waka e gli stipendi delle pubbliche amministrazioni.
Grazie a Google Zeitgeist emergono così i dispositivi tecnologici più ambiti e i servizi web più utilizzati dagli utenti, ma anche le passioni come il calcio, il film Avatar, le curiosità sui personaggi famosi nostrani e non, come Mauro Marin, Lady Gaga, Belen Rodriguez e Sandra Mondaini. Corposa anche la sezione dei termini economico-sociali da cui emerge l’attenzione di numerosi italiani per la manovra finanziaria 2010, prima posizione, la modulistica INPS al quarto posto, infine gli elenchi delle ricette più gettonate e dei termini di cui si cerca il significato sul Web, tra cui troviamo bischero al settimo posto, ancora il waka waka dell’anno (terzo posto) e immancabilmente il bunga bunga in prima posizione.
Notevoli le differenze circa i termini più gettonati in Italia rispetto a quelli cercati dagli utenti USA, anche se emergono alcuni interessanti punti in comune. iPad e iPhone 4 vanno fortissimo anche in USA: iPad è il secondo tra i termini a crescita più rapida, mentre iPad e iPhone 4 sono rispettivamente al primo e al secondo posto tra i termini più gettonati nella sezione consumer electronics. E’ possibile consultare il Google Zeitgeist per ogni nazione a partire da questa pagina web.