Google ha annunciato una revisione della sua applicazione di ricerca per iOS e Android, con l’introduzione di un feed personalizzato che mostrerà link su hobbies, viaggi, sport e altri temi interessanti per gli utenti; una mossa che mette la società di ricerca in concorrenza più diretta con le reti sociali come Facebook.
La nuova funzione è denominata “Google Feed”, un nome che evoca confronti con il “News Feed” di Facebook, la bacheca di Facebook che permette di leggere gli aggiornamenti da amici, famiglie e altre fonti. Google ha tuttavia affermato che il suo obbiettivo non è fare concorrenza a Facebook ma creare una nuova sezione in cui gli utenti potranno ottenere un flusso di risultati di ricerca pertinenti.
Il Feed di Google verrà infatti popolato di link a pagine web o altri elementi in un certo qual modo correlati alla propria cronologia di ricerca e a tutte le altre informazioni raccolte per ognuno degli utenti in merito alla sua attività online, su Google, Gmail, YouTube, Google Maps e le altri servizi dell’azienda.
“Questo feed è davvero sui tuoi interessi … Non è affatto quello cui i tuoi amici sono interessati”, ha detto Ben Gomes, vice presidente di Google in un briefing con i giornalisti.
Gli aggiornamenti tipici potrebbero includere ad esempio un link a un sito web con suggerimenti su un luogo per una vacanza imminente o un collegamento a una pagina relativa al ciclismo o ad un altro hobby, ha detto la società.
Non ci sono piani immediati per includere la pubblicità in Google Feed, ha dichiarato Gomes; oltre a mettere Google Feed sulle applicazioni per Android e iOS, la società sta cercando di collegarla ai browser web in qualche forma, ma per il momento è rintracciabile solo sulla app. Google ha dichiarato che Feed sarà disponibile subito negli Stati Uniti mentre negli altri paesi lo sarà nelle prossime settimane.