Google ha annunciato il rilascio di informazioni puntuali riguardo ai terremoti per tutti gli utenti che cercheranno sul motore di ricerca gli eventi sismici, che occorrono sul nostro pianeta più spesso di quanto si possa pensare.
Nel caso di terremoti, sarà possibile effettuare ricerche come solo “terremoto” oppure “terremoto vicino a me” per vedere visualizzati come primi risultati i terremoti più vicini all’utente dal punto di vista geografico. Nei risultati sarà individuata la mappa, il punto in cui si è verificato l’epicentro del sisma ed anche la forza del terremoto.
Le informazioni includeranno anche una sintesi della dimensione del sisma, una mappa delle aree colpite, e suggerimenti per poter affrontare in modo sicuro le conseguenze nel caso in cui le persone siano state direttamente coinvolte. La mappa mostrerà le aree che sono state scosse con varie intensità (noto come ShakeMap), in modo da essere in grado di valutare rapidamente la portata del terremoto, così come il suo epicentro.
Gli utenti troveranno anche suggerimenti visualizzati in modo chiaro su cosa fare dopo il terremoto per stare al sicuro da edifici danneggiati e durante eventuali scosse di assestamento del terremoto. Per dare infine la possibilità di confermare le scosse di assestamento nelle ore e nei giorni dopo l’evento, saranno mostrate informazioni su altri recenti terremoti per inserirle eventualmente nel contesto.
La funzione è attiva anche in Italia, basta cercare “terremoto” per ottenere i risultati.