Google sta continuando a potenziare l’interfaccia di Google Immagini: l’ultima novità riguarda l’introduzione delle etichette che aiuteranno le persone a capire se cliccando su una specifica foto sarà possibile ottenere informazioni in più. Eseguendo una ricerca sul sito, gli utenti vedranno in basso a sinistra nei risultati una piccola etichetta che identificherà contenuti aggiuntivi disponibili cliccando sull’immagine.
In un esempio mostrato via GIF animata sul post ufficiale, Google mostra alcune cupcakes, alcune delle quali includono l’etichetta “recipe”, ovvero “ricetta”. Cliccando infatti si aprirà non solo l’immagine ma anche al di sotto la ricetta per realizzarla.
In un’altra etichetta disponibile sempre nell’esempio si intravede un video correlato all’immagine e la relativa durata, tutto indicato nell’etichetta in basso a sinistra. Queste indicazioni renderanno più semplice per gli utenti trovare quello che stanno cercando con meno click e maggior immediatezza, aggiungendo informazioni molto utili ai risultati di Google Immagini.
Di contro questa novità significherà anche meno traffico sui siti web: gli utenti potranno infatti reperire maggiori informazioni direttamente dai risultati di ricerca ed il click aggiuntivo verso il sito web potrebbe non essere più necessario.
Al momento questa novità sarà disponibile solo su Android e sul Web, e – pare – solo in USA; probabilmente in futuro la novità sbarcherà anche su iOS.