Una videocamera professionale per la realtà virtuale targata Google e IMAX. Sarà frutto di una collaborazione, annunciata di recente durante la conferenza Google I/O per gli sviluppatori, che prevede per l’appunto la collaborazione delle due società nella realizzazione di una videocamera in grado di registrare filmati in realtà virtuale.
IMAX metterà nel calderone la propria esperienza cinematografica su schermi di grandi dimensioni mentre Google offrirà l’accesso all’archivio dei filmati già esistenti e alla propria tecnologia di VR. «Siamo lieti di avere dalla nostra parte la decennale esperienza di IMAX nelle videocamere e nei contenuti distribuiti attraverso la piattaforma Jump» ha dichiarato il VP di Google Clay Bavor; di rimando, il CEO di IMAX Richard Gelfond ha aggiunto che spera presto di vedere i frutti della partnership, offrendo un nuovo livello di cinematografia per partner e registi.
La videocamera che Google e IMAX realizzeranno non sarà la prima telecamera VR di qualità professionale. Ricordiamo infatti che Nokia, con OZO, già lo scorso anno annunciò la realizzazione di un dispositivo per la cattura di video e audio stereoscopico a 360 gradi: tuttavia l’alleanza dei due colossi potrebbe accelerare lo sviluppo di film e contenuti in VR da parte di professionisti dell’industria cinematografica.