Google Helpouts è in grado di risolvere problemi in ambito informatico e non solo, si viene messi a contatto con un esperto nell’ambito desiderato, che sa come truccarsi o risolvere un problema tecnico al computer. L’utente riceve risposte alle sue domande tramite una sessione Hangout. Da oggi ci sarà una funzione in più, molto utile, quella di connettersi tramite videochiamata direttamente con il proprio medico per un consulto, tramite Hangout.
Ogni volta che si cercherà una malattia online, l’applicazione suggerirà di parlare con un medico e permetterà di aprire una chat video. Per ora è disponibile gratuitamente solo negli Stati uniti d’America, potrebbe diventare in seguito a pagamento dovesse funzionare e diventare uno strumento ufficiale.
Ovviamente si parla di un consulto medico, non di una diagnosi: per quella dal medico è giusto che veda l’utente di persona, ma il servizio di Google Helpouts potrebbe essere molto utile in quanto velocizzerebbe molte procedure e potrebbe risolvere l’affollamento nelle sale d’attesa. Si tratta infatti solo di un primo consulto telefonico, ma in grado di chiarire subito certi sintomi e tranquillizzare il paziente, verificando la gravità dei malanni. Al momento Google ancora non si è esposto, ma ha fatto sapere che si sta dedicando alla telemedicina, sperando che non si fermi solo al pubblico americano ma approdi anche altrove.