Google ha da poco rilasciato un aggiornamento per la sua app Hangouts per iPhone e iPad che introduce alcune nuove funzionalità fra cui la più interessante senza dubbio è la possibilità di chiamare le persone tramite Google Voice.
D’ora in poi, ricevendo una chiamata ad un numero Google Voice è possibile sfruttare direttamente la app Hangouts sfruttando così il proprio abbonamento dati disponibile invece che i minuti di chiamate via rete cellulare. Inoltre , è anche possibile effettuare chiamate verso qualsiasi numero negli Stati Uniti o in Canada dalla app, gratuitamente. Tutte queste funzionalità sono ad oggi disponibili ovviamente solo nei paesi in cui Google Voice è attivo, quindi non in Italia.
Dal punto di vista strategico, inoltre, la novità introdotta da Hangouts è una mossa abbastanza significativo per competere con FaceTime, la app di Apple che permette agli utenti di iPhone di chiamarsi l’un l’altro gratuitamente attraverso il servizio VoIP di Apple. Infine l’aggiornamento porta con sé la capacità di vedere quale delle persone nel proprio elenco contatti sono attive, per sapere in anticipo se è possibile comunicare con loro e il supporto alle GIF animate.
Questo aggiornamento dovrebbe seguire presto anche un nuovo update di Hangouts che, almeno nella versione Android, dovrebbe integrarsi anche con SMS ed MMS. Hangouts è compatibile con iPhone, iPad e iPod touch, richiede iOS 6.0 o versioni successive ed è ottimizzata per gli iPhone 5. Per scaricare la app gratuita è sufficiente seguire questo link diretto all’App Store.