Google ha presentato Handwrite, nuova funzionalità dedicata alla ricerca su dispositivi mobili, smartphone e tablet, che dovrebbe agevolare le operazione di ricerca nei momenti un cui la digitazione tasto per tasto appare poco funzionale. Collegandosi alla pagina www.google.com dal proprio dispositivo, sarà possibile abilitare fra le impostazione anche la scrittura a mano.
Una volta abilitata l’opzione, l’utente potrà sfruttare le proprie dita per tracciare le lettere di una parola che si vuole ricercare sull’intera schermata della home page. Google riconoscerà le lettere, comporrà la parola e, nel caso fosse utili, sfrutterà il completamento automatico per suggerire la ricerca che potrebbe essere più pertinente. In alcune situazioni la scrittura manuale può essere sicuramente utile, aiutando la composizione delle parole con i segni impressi sullo schermo.
Inoltre tramite la semplice pressione dell’apposito tasto, la scrittura manuale può essere facilmente disattivato o riattivata. Per ora Handwrite è disponibile sui dispositivi con iOS5 e per i dispositivi Android 2.3 o Android 4.0 e successive in 27 lingue diverse. Per testarlo è sufficiente collegarsi a www.google.com e attivare la funzionalità nelle impostazioni di ricerca. Qui di seguito è disponibile il video ufficiale di presentazione del servizio.