Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Google ha un piano per remunerare 300 giornali europei

Google ha un piano per remunerare 300 giornali europei

Pubblicità

Google presenterà a breve una sua strategia per quanto riguarda il settore della stampa e i contenuti visibili in servizi come Google News: stando a quanto riferito da Reuters, Big G ha firmato un accordo per remunerare 300 editori di giornali e notizie in sei paesi europei: Germania, Ungheria, Francia, Austria e Paesi Bassi. Allo studio c’è anche ino strumento che consenta ad altre organizzazioni di aderire al programma.

Per anni, Google è stata accusata di non remunerare i link di articoli che mostra in Google News o nei risultati di ricerca. In Francia, una legge istituita nel 2019 chiamata “diritti di vicinato” consente di pagare giornali e riviste quando le altre piattaforme riutilizzano i loro contenuti. I compensi di Google destinati agli editori non sono una novità, ma è la prima volta che viene attuato un programma a livello europeo in ottemperanza alla direttiva europea sul copyright del 2019 che prevede l’obbligo per le piattaforme digitali di pagare gli editori di giornali, a precise condizioni.

Google ha riferito di avere siglato accordi che riguardano più di 300 giornali e pubblicazioni per notizie nazionali, locali e specializzate con editori in Germania, Ungheria, Francia, Austria, Paesi Bassi e Irlanda, compresi nomi quali: Der Spiegel, il giornale Zeit e il quotidiano Frankfurter Allgemeine Zeitung, e discussioni sono in corso con altre realtà ancora.

Google vuole contribuire alla lotta al Covid-19 con nuove iniziative

Gli editori che non hanno avuto modo di confrontarsi con Google dovranno aspettare l’arrivo di uno strumento che promette di semplificare le procedure e che sarà disponibile prima in Germania e Ungheria, e successivamente in altri paesi dell’UE “nei prossimi mesi”. Non è ad ogni modo al momento chiaro l’importo della remunerazione prevista per gli editori.

La questione della ripresa degli articoli è una questione spinosa per Google. Anche in Australia e Canada sono state approvate leggi che impongono il pagamento degli editori. Google in Francia ha dovuto in passato versare milioni di euro a un gruppo di editori. Tra le iniziative avviate da Big G dopo le polemiche, Google News Showcase, piattaforma che mostra articoli considerati affidabili, da fonti prestigiose, remunerate da Google.

In Italia al momento la situazione non è chiara. Il nostro Paese ha recepito le indicazioni europee sul copyright online nel dicembre dello scorso anno ma – per ora – non ci sono indicazioni di testate che hanno siglato accordi con Google.

Tutti gli articoli di macitynet che parlano di Google sono disponibili da questa pagina.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità