Google ha svelato in anticipo l’arrivo dei Google Pixel 6 e Pixel 6 Pro, smartphone mostrati in anteprima rispetto al lancio che dovrebbe avvenire prima della fine dell’anno e che hanno la peculiarità di integrare un chip custom denominato Tensor.
L’annuncio è apparso su Twitter, svelando alcuni dettagli sui futuri dispositivi, pensato per sostituire la serie Pixel 5.
Di particolare rilievo il SoC proprietario, denominato Tensor, primo processore custom per i Pixel e che permette a Big di offrire le ultime tecnologie legate all’AI e all’apprendimento automatico /sulla falsariga dei chip serie Ax di Apple), tecnologie sulle quali l’azienda riferisce di essere al lavoro da quattro anni.
Here's a sneak peek at the newest Google Phones powered by Google Tensor – the brand new chip designed by Google, custom-made for Pixel.
Both are coming later this year.
We’ll tell you a little about them in this 🧵 👇
(1/13) pic.twitter.com/SRhzvRA7WC
— Made By Google (@madebygoogle) August 2, 2021
Il Pixel 6 offrirà due fotocamere, il Pixel 6 pro ne offrirà tre (con Teleobiettivo e zoom ottico 4x). Google riferisce di migliorie sul versante elaborazione delle immagini e riconoscimento vocale (con miglioramenti relativi ai comandi, alla dittatura, a funzionalità per la sottotitolazione automatica).
Big G riferisce ancora che i Pixel 6 vanteranno “più layer hardware di sicurezza di qualsiasi altro smartphone”, senza offrire al momento altri dettagli.
Per quanto riguarda i materiali del dispositivo abbiamo un leggero telaio in alluminio lucido per il 6 Pro, e una finitura in alluminio opaco per il 6.
Un link al Google Store USA evidenzia la futura disponibilità mei colori nero, argento e oro per Pixel 6 Pro, e nero, verde acqua e rosso per Pixel 6. Immagini con le varie colorazioni si vedono anche sul blog ufficiale.
Ovviamente il sistema operativo sarà Android 12 e l’UI 2Material You” con varie possibilità di personalizzazione dell’esperienza utente.
Non ci sono indicazioni per quanto riguarda l’arrivo ma i Pixel 6 e Pixel 6 Pro dovrebbero arrivare in autunno, pronti a fare concorrenza agli iPhone 13.