Maps di Google è in arrivo in una nuova e più flessibile versione che alza l’asticella della competizione con Mappe di Apple. L’annuncio ufficiale, dopo le voci dei mesi scorsi dell’aggiornamento non ancora disponibile ma a quanto pare già piuttosto avanti nel lavoro, è arrivato oggi alla I/O Conference dove sono state anche presente alcune delle sue principali novità.
Con il prossimo aggiornamento tutte le mappe saranno interamente interattive, basterà un click in un punto qualunque e sarà possibile avere informazioni specifiche su quel luogo, ma sarà anche ricostruita la mappa per dare informazioni correlate. Potremo anche dare un giudizio sul luogo che abbiamo selezionato e aggiungerlo ai preferiti. Sarà anche possibile avere raccomandazioni specifiche in base alle nostre ricerche; più si useranno le mappe, più diventeranno in grado di interpretare le nostre preferenze. Anche le direzioni stradali per raggiungere un certo posto su cui avremo cliccato, saranno rese disponibili in maniera istantanea con una serie di opzioni per raggiungere il luogo che ci interessa. In questa ottica è stata ricostruita la tabella dei trasporti pubblici, così da rendere più chiare le differenze di tempo o di cambi necessari e quelle con altri mezzi, a piedi, in auto o in bicicletta.
Anche la funzione visuale sarà più efficiente. Potremo vedere non solo le strade usando Street View, ma anche tutte le immagini correlate ad un certo luogo scorrendo il carosello che apparirà in fondo alla pagina. La funzione visione 3D tipica di Google Earth è stata integrata in Maps e saranno disponibili le visioni di interni con modalità simile a quella di Street View per alcuni particolari edifici e strutture.
Infine Google ha anche annunciato di essere al lavoro sulla versione iPad di Maps. Nel corso di una breve dimostrazione dell’app per il tablet Apple, si è appreso che il rilascio è previsto per l’estate, un vero e proprio guanto di sfida a Cupertino, impegnata in una faticosa rincorsa che è già anche costata qualche testa, come quella di Scott Forstall, liquidato da Cook dopo il flop del debutto della versione proprietaria di Mappe.
Google Maps in nuova versione è disponibile per una prova. Chi è interessato può chiedere di essere incluso nel programma beta, partendo da qui. È necessario essere loggati con il proprio account Google; si riceverà, quando disponibile, un invito.