Eric Schmidt lo aveva detto. «I Google Glass non sono morti» diceva il CEO di Google lo scorso marzo, senza però annunciare una data di rilascio al pubblico. Se ancora oggi quest’ultima non è stata indicata, la speranza è che non tardino troppo ad arrivare visto che il nuovo modello è già nelle mani della FCC per l’approvazione.
La nuova versione è spuntata sul sito della Federal Communications Commission, corredata da immagini e manuale utente che ne descrivono le caratteristiche. Rispetto ai Google Glass che tutti conosciamo, questo modello sembra avere un vetro più grande ed ha la possibilità di essere ripiegato come un paio di occhiali classici, rendendone così molto più semplice rimozione e trasporto nella vita di tutti i giorni quando non li si indossa.
Anche lo chassis sembra essere più liscio e rotondeggiante rispetto alla versione precedente e, cosa non di poco conto, parrebbe essere caratterizzato da una sola “asta”: tra le immagini non figura mai una versione portatile con un secondo lato, resta così difficile capire al momento come andranno indossati i nuovi Google Glass.
Rinnovata è anche la porta di ricarica, caratterizzata da pin circolari, probabilmente magnetici ed ai quali si aggancerebbe il caricatore proprietario, un po’ come siamo già abituati a fare con il caricatore MagSafe di Apple. Tra le novità che spiccano nel manuale c’è infine una luce frontale che diventa verde quando la fotocamera è accesa.
In base a quanto si apprende, quella delle immagini è l’edizione “Enterprise”, rivolta quindi alle imprese. Il dispositivo sarà quindi presumibilmente venduto solo attraverso il programma “Glass for Work”. Recentemente si è comunque parlato di un Project Aura che potrebbe dare alla luce – o almeno queste sono le speranze – una o più versioni dei Google Glass per il mercato consumer.