L’Air Force USA ha sviluppato un’applicazione medica che viene utilizzata con i Google Glass per i medici paracadutisti. Con l’applicazione i medici potrebbero monitorare più persone allo stesso tempo e senza tenere impegnate le mani.
Inoltre potrebbero esserci anche altre applicazioni per gli occhiali di Google: Gregory Burnett ingegnere capo del programma BATMAN (Battlefield Air Targeting, Man-Aided Knowledge), ha affermato in un rapporto che l’Air Force Statunitense è interessata a usare i Google Glass, ancora in fase di beta testing, per consentire a soldati e piloti di interagire più facilmente e migliorare l’efficacia delle loro missioni.
“Prestiamo attenzione alle interfacce visive, uditive e tattili che servono a sfruttare tutti i canali della percezione umana per fornire dati di battaglia in tempo reale nel modo più intuitivo”, ha detto Burnett nel rapporto, proseguendo “Quindi, se il pilota è visivamente sovra stimolato, possiamo convogliare i dati in informazioni uditive in modo che possa ancora elaborare le informazioni in uno scenario caotico”
In passato l’esercito ha inviato alcuni soldati nel campo di battaglia con computer portatili “rugged”, ma i soldati sono stati limitati dalle dimensioni delle macchine, dal peso e dalla durata della batteria. In questo caso dunque i dispositivi indossabili potrebbero svolgere un ruolo perfetto per le situazioni che i soldati potrebbero dover affrontare.