Secondo quanto riportato dal New York Times, Google prevede di lanciare il suo Google Glass App Store nel prossimo 2014, quando i Google Glass saranno a disposizione per la vendita. Un rappresentante di Google ha poi confermato l’indiscrezione a Marketing Land, ma ha rifiutato di rispondere alla domanda se il Google Glass App Store sarà uno Store a parte o se sarà una sezione aggiuntiva del Play Store di Google oggi disponibile per smartphone, tablet e altri dispositivi Android.
Google per ora ha inoltre rifiutato di confermare se gli sviluppatori saranno in grado di ricevere denaro per le loro applicazioni: secondo gli attuali termini di servizio, non è possibile accettare il pagamento per il “software sviluppato per Google Glass. All’inizio di questa estate, Google ha iniziato a fare riferimento alle applicazioni per Glass all’interno del Play Store, lasciando intendere che il Google Glass App Store potrebbe essere una sottosezione dedicata alle applicazioni per il nuovo dispositivo indossabile. Allo stesso modo, un changelog di luglio per l’ultima versione del software ha rivelato che i Glass avrebbero supportato l’APK di Android, in aggiunta alle applicazioni web che sono state viste fino ad oggi.
Sicuramente la strategia di Mountain View sarà quella di coinvolgere più operatori e sviluppatori possibile per lo sviluppo di applicazioni che possano andare a nutrire un catalogo significativo su quello che sarà il Google Glass App Store, applicazioni che fino ad oggi si sono dimostrate centrali per il successo di un dispositivo. Sarà interessante capire se il Google Glass App Store mostrerà differenti dinamiche o funzionalità rispetto agli appstore tradizionali.