Per l’Adecco All Star Game di Mantova, la Lega Nazionale Pallacanestro annuncia la partnership con Rokivo (azienda specializzata nella user experience) e Vidiemme Consulting (società italiana dedicata a progetti web, mobile e indossabili), digital companies che fra le prime in Italia e nel mondo hanno avviato la sperimentazione di applicazioni per i Google Glass. Grazie all’accordo raggiunto, Rokivo e Vidiemme hanno inserito l’evento del prossimo 17 aprile a Mantova tra quelli ideali per ampliare la case‐history attorno ai nuovi smartglass di Google.
Nei giorni dell’Adecco All Star Game i giocatori convocati avranno la possibilità di testare i Google Glass nell’ambito delle attività che li vedranno protagonisti (concorsi del tiro da 3 punti e delle schiacciate), con la realizzazione di clip video che saranno poi utilizzate sia per la produzione televisiva dell’evento, ma anche per le rispettive aree di operatività di Rokivo, Vidiemme e Lega Nazionale Pallacanestro.
Si tratterà della prima volta in assoluto per una sperimentazione dei Google Glass indossati dai giocatori e applicata ad un evento ufficiale di basket in Italia. Secondo Massimo Cortinovis, Head Of Innovation di Rokivo “L’All Star Game rappresenta l’ambiente ideale per testare il prodotto e veicolarne una delle tante possibilità di utilizzo ed applicazione. Da ex professionista dello sport che lavora da 20 anni nel digital, penso che le tecnologie innovative quali i Google Glass daranno un grande impulso all’esperienza di fruizione dell’evento sportivo da parte dei fan. Per questo motivo siamo entusiasti di realizzare questo progetto che ad oggi non ha precedenti in Italia ed in Europa”
Non è questa la prima volta dei Google Glass su un campo di basket. Esempi USA a parte, in Italia lo scorso autunno, durante una partita di Eurolega, Emporio Armani Olimpia Milano, ha organizzato un concorso con al centro i Google Glass. Tra i tifosi che avessero realizzato un filmato del match con lo Strasburgo, ne sarebbero stati scelti tre che avrebbero avuto in utilizzo questo accessorio da usare per dei reportage di tre successivi incontri