Google ha deciso di vendere al pubblico la versione explorer dei propri Google Glass, disponibili già da parecchi mesi soltanto per pochi eletti. In ogni caso, saranno ancora pochi gli utenti che potranno permettersi i costosi occhiali smart di Mountain View, dato che il prezzo è fissato a 1000 sterline, invero 1250 euro circa. Per chi avesse questa somma da investire, comunque, è possibile l’acquisto dal Google Play Store UK.
La notizia, sebbene attualmente riguardi soltanto l’utenza inglese, è di particolare rilevanza per tutti. Infatti, l’offerta attualmente rivolta soltanto ai residenti del Regno Unito potrebbe rappresentare soltanto il primo passo verso l’espansione dei Google Glass anche su altri lidi. In Italia, anche se appare difficile, e attualmente non confermato, l’arrivo degli occhiali smart, il Google Play è comunque presente, essendo stato allestito da Google nei mesi scorsi, anche per il lancio di Nexus 5.
Attualmente, sono cinque i colori disponibili su Google Play UK e i tempi di spedizione stimati sono davvero rapidi, invero soltanto di 1-2 giorni lavorativi. Ovviamente, da oggi anche il Regno Unito dovrà affrontare questioni legali legate alla privacy, che sembra essere messa in serio pericolo proprio dai Google Glass, tanto chiacchierati negli Stati Uniti anche da questo punto di vista. Pertanto, semmai Google dovesse decidere di lanciare la versione explorer dei proprio occhiali smart anche in Italia, il nostro paese si troverebbe ad affrontare l’ennesimo vuoto legislativo, come accaduto nelle settimane scorse per Uber.