Google gira con un furgone per gli USA per conoscere il parere sui suoi servizi. A bordo del mezzo si trovano dipendenti che si occupano di ricerche nel settore mobile e che in un viaggio che durerà sei settimane incontreranno persone comuni, ascoltando consigli per ricevere feedback sui servizi dell’azienda.
Il mezzo (che riporta un scritta: “Shape the future of Google”, modella il futuro di Google, per dare il senso della iniziativa) attraverserà sette stati dal 14 marzo al 22 aprile, arrivando in zone molte trafficate e cercando di ottenere quanti più feedback possibili. Tra le città dove passerà il furgone: Chapel Hill (North Carolina), Clemson (Carolina del Sud), Atlanta (Georgia), Boulder (Colorado), Salt Lake City (Utah), Reno (Nevada), South Lake Tahoe (California).
Chi vorrà essere intervistato, dovrà avere tempo a disposizione (dai 15 ai 90 minuti) ma in compenso Google ricompenserà i partecipanti con buoni acquisto per i suoi servizi e magliette.
Resta da capire perché Google voglia usare tecniche d’antan, quelle che venivano usate dal marketing del secolo scorso, per condurre le ricerche e non sfruttare sondaggi online usando il web. La sua onnipresenza online e la grande quantità di servizi proposti, renderebbe semplice proporre qualsiasi tipo di sondaggio su internet (tra l’altro, propone anche il servizio “Moduli” con il quale è molto facile creare e gestire sondaggi). Probabilmente l’idea è di tenere conto non solo delle risposte ad alcune domande ma anche della reazioni e interagire in diretta con la gente.