La potenza e le funzioni aumentano, mentre diminuisce il tempo di attesa per poterli usare gratis: rilasciato solo pochi giorni fa esclusivamente per gli utenti a pagamento, ora il modello AI più recente e potente di Google Gemini 2.5 Pro Experimental è disponibile per tutti gratis tramite interfaccia web, presto anche nelle app Gemini per iPhone e iPad.
Oltre a essere multimodale, cioè in grado di lavorare su testo, immagini, foto, audio e video, si tratta di un modello AI dotato di capacità d ragionamento. Questo per risolvere problemi complessi, fornendo risposte esaustive, a livello di ricercatori e analisti umani.
Prima di rispondere il modello AI analizza le informazioni, trae conclusioni logiche, tiene conto di contesto e sfumature: grazie al ragionamento migliorano prestazioni e precisione. Big Gi attribuisce il balzo delle prestazioni al miglioramento sia del modello base che della fase di post-addestramento.

Già al debutto Google dichiara che Gemini 2.5 Pro supera tutti gli altri modelli AI concorrenti in diversi esami, test e benchmark, incluso LMArena. In particolare brilla in matematica, nella programmazione e nelle scienze, come dimostrano i risultati dei benchmark che riportiamo in questo articolo. Non sorprende che Big G abbia deciso di integrare la capacità di ragionamento in tutti i suoi modelli AI.
Programma da solo
Modificare codice, creare web app visivamente accattivanti, oppure per sviluppare gli agenti AI della prossima ondata. Quale che sia l’obiettivo dell’utente sapere programmare non è più indispensabile, perché Gemini 2.5 Pro svolge in lavoro in autonomia. Lo dimostra il breve video di Google: basta digitare un prompt, una breve descrizione di una riga di testo per generare un videogioco stile runner infinito.
Gli abbonati a Google Gemini Advanced hanno accesso a Gemini 2.5 Pro Experimental senza limitazioni, mentre per gli utenti senza abbonamento si usa gratis ma con alcuni limiti per velocità e finestra di contesto.
Negli scorsi giorni Google ha cambiato le ricerche in Italia ed Europa introducendo la funzione Panoramiche AI Overviews. Tutte le notizie che parlano di Intelligenza Artificiale sono nella sezione dedicata di macitynet.