[banner]…[/banner]
Anche disattivando il salvataggio delle informazioni di geolocalizzazione dell’immagine, Google Foto, il software di archiviazione fotografica online, sembra capire dove una fotografia è stata scattata un’immagine.
A scoprire questa caratteristica sono alcuni utenti che, nonostante avessero disattivato il salvataggio delle informazioni di geolocalizzazione delle immagini, si sono ritrovati fra le informazioni legate alle foto caricate online la “località stimata” si dove sarebbero state scattate le immagini.
Anche noi abbiamo fatto alcuni test ed effettivamente Google è in grado di individuare con buona precisione il luogo in cui è stata scattata una fotografia, anche senza il salvataggio delle informazioni di geolocalizzazione delle immagini.
Questo comportamento è legato alla cronologia delle posizioni che Google salva per tutti gli utenti loggati su un account Google, seguendo gli spostamenti degli utenti sulla mappa istante dopo istante.
E’ dunque facile stimare dove è stata scattata un’immagine: è sufficiente far corrispondere l’orario di scatto dell’immagine con la posizione dell’utente in quell’orario sulla mappa per capire più o meno dove è stata scattata la foto.
Non tutti saranno felici di questa funzionalità non richiesta: la buona notizia è che tutti possono disabilitarla semplicemente disattivando la cronologia delle posizioni; la brutta notizia è che disattivando la cronologia delle posizioni potrebbero esserci ripercussioni su altri servizi di Google.