Google Foto fa nuovi passi avanti nel riconoscimento automatico dei soggetti delle fotografie: il servizio fotografico gratuito di Google ora infatti è in grado di riconoscere il vostro animale domestico, inclusa anche la razza.
Google ha annunciato che gli utenti di Google Foto non dovranno più cercare attraverso il motore di ricerca del servizio “cane” o “gatto” come fatto fino ad oggi: il sistema sarà infatti in grado di riconoscere il vostro animale domestico, presumibilmente protagonista della maggior parte delle vostre fotografie, e aggiungerlo nell’apposita sezione di “volti” presente della schermata di ricerca, così come già avviene per le persone.
Google Foto sarà in grado di riconoscere anche l’evoluzione del vostro amico a quattro zampe, correlando le immagini da cucciolo a quelle da adulto, per creare un album tematico dedicato, e magari anche qualche video automatico, per cementare i ricordi dei momenti trascorsi con il proprio cane o gatto.
Non solo: Google Foto è ora in grado di distinguere anche tra le razze. Il motore di ricerca si fa quindi più raffinato e sarà possibile cercare immagini di razze specifiche, ad esempio tutte le immagini che contengono un carlino oppure un maine coon o anche un pastore tedesco.
Questi strumenti non rappresentano solo un enorme passo in avanti nella catalogazione automatica delle immagini, ma anche delle opportunità offerta agli utenti. Questa nuova funzione sarà disponibile progressivamente per tutti sul proprio account Google Foto.