Google ha aggiornato l’app Foto per iOS e tra le novità dell’ultima release non solo prestazioni migliorate ma anche la possibilità di visualizzare foto e video sulla TV con AirPlay.
Apple consente di eseguire il backup di foto e filmati su iCloud e con iOS 10 e macOS Sierra consente di eseguire automaticamente la scansione della propria libreria alla ricerca di persone, luoghi e vacanze che per noi hanno avuto importanza presentando questi elementi in raccolte curate chiamate “Ricordi”.
Quando effettuiamo la registrazione su iCloud, si ottengono automaticamente 5 GB di spazio di archiviazione; è possibile ottenere più spazio a pagamento con piani che partono da 0,99 euro al mese per 50GB. Per memorizzare foto sul cloud, alternativa allo spazio offerto da Apple con iCloud è Google Foto che consente di eseguire il backup di foto e video dal computer (Windows o Mac) ogni volta che colleghiamo un telefono o una fotocamera ma anche direttamente da smartphone (iOS e Android). Il servizio di Google permette di eseguire gratuitamente il backup illimitato di foto e video, fino a 16 MP e 1080p HD. È possibile accedere da qualsiasi telefono, tablet o computer all’indirizzo photos.google.com: le nostre foto saranno al sicuro e sempre a nostra disposizione (a patto di avere una connessione internet). Peculiarità del servizio di Google è che le foto sono organizzate e ricercabili in base ai luoghi e agli oggetti ritratti, senza più bisogno di taggare (basta, ad esempio, cercare “cane” per trovare nelle nostre foto quelle nel quale è presente un cane). È possibile raccogliere le foto di amici e familiari utilizzando gli album condivisi.
Google Foto per iOS “pesa” 165MB, richiede iOS 9 o seguenti e si scarica gratis dall’App Store.