Google Foto è sempre più un successo per Google: il sistema di archiviazione fotografica online lanciato da Google circa un anno fa ha raggiunto in 12 mesi la ragguardevole cifra di 200 milioni di utenti, un traguardo di tutto rispetto per un prodotto nuovo e molto specifico.
L’azienda celebra l’evento un articolo dedicato sul suo blog ufficiale: i 200 milioni di iscritti hanno in 12 mesi accumulato 13.7 petabytes di dati (ci vorrebbero circa 424 anni per scorrere l’intero catalogo fotografico ad oggi caricato), mentre da parte sua Google ha applicato circa 2 trilioni di etichette automatiche, 24 miliardi delle quali sono dedicate ai selfie.
Google fornisce 10 interessanti suggerimenti e trucchi e anche se qualcuno è un po’ datato c’è anche qualche funzionalità forse meno conosciuta e particolarmente utile, che consigliamo di leggere direttamente da questo link dedicato.
Ne riportiamo tre fra le dieci, che ci sembrano più utili e funzionali per chi sfrutta al meglio questo servizio da web. Il primo dei suggerimenti è la visualizzazione delle scorciatoie da tastiera: basta collegarsi a Google Foto e premere i tasti “shift+?” per visualizzare le scorciatoie da tastiera.
Il secondo suggerimento è ancora più utile ed interessante: Google Foto offre spazio illimitato nel caso in cui si decidesse di optare per il caricamento online di immagini in “alta qualità”, mentre per le immagini originali – se eccedenti la risoluzione di 16 megapixel – l’archiviazione andrà a consumare lo spazio limitato disponibile via Google Drive.
Nelle impostazioni web di Google Foto è possibile convertire tutte le immagini originali già caricate eccedenti la risoluzione indicata, recuperando così in un solo click tutto lo spazio occupato su Google Drive.
Infine è possibile modificare la data e l’ora di un gruppo di foto, mantenendo però inalterato il lasso di tempo che intercorre fra una immagine e l’altra e modificando in un colpo solo i valori singoli di ogni immagine. Basta selezionare le foto e selezionare dal menù contestuale in alto a destra “modifica data e ora”.