Continua lo sforzo di Google su Google Fogli, il servizio di foglio di calcolo online che vuole concorrere con Excel: l’azienda ha infatti da poco annunciato alcune novità relative ar tabelle e grafici.
Sarà ora possibile aggiungere nei grafici le etichette in modo da visualizzare in maniera immediata i valori di riferimento; per una maggiore evidenza grafica sarà inoltre possibile modificare la forma dei punti di riferimento dei dati.Vengono introdotte anche alcune novità per migliorare l’analisi dei dati: i risultati delle formule vengono visualizzati in anteprima, per trovare subito eventuali errori. È possibile anche filtrare colonne e righe anche in base a specifiche condizioni; è possibile aggiungere campi calcolati all’interno delle tabelle pivot; è disponibile infine una nuova funzione GETPIVOTDATA per recuperare facilmente i dati da una pivot.
L’ultima novità riguarda le modifiche collaborative: ora sarà possibile avvisare anche i partecipanti al foglio di calcolo riguardo ad eventuali tentativi di modificare parti della cartella che in realtà andrebbero preservati, rendendo così la collaborazione più proficua ed evitando problemi riguardo al lavoro già svolto.