Google e Facebook hanno dominato la classifica delle app più scaricate dagli utenti USA sui loro smartphone, lasciando ad Apple e Amazon solo la parte bassa della top 10 stilata da Nielsen per l’anno in conclusione: i dati sono stati raccolti da gennaio a ottobre 2016.
Sono di Facebook i primi due gradini del podio: l’app standard di Facebook è stata scaricata oltre 146 milioni di volte, mentre Facebook Messenger ha sfiorato di poco i 130 milioni di download. La terza app di Facebook in classifica, Instagram, appare in ottava posizione con più di 74 milioni di download.
Dalla terza posizione fino alla settima, è territorio di Google: Mountain View piazza una cinquina di app che vanno dai quasi 114 milioni di download di YouTube fino agli altri 88 milioni di scaricamenti di Gmail, passando per Google Maps (oltre 105 milioni), Google Search (quasi 104 milioni) e Google Play (quasi 100 milioni).
Gli ultimi due gradini della top 10 sono riservati ad Apple con Apple Music, che ha conteggiato oltre 68 milioni di download, e alla app di Amazon, che è stata scaricata oltre 65 milioni di volte dagli utenti smartphone USA.
Da notare infine che la crescita maggiore è stata quella delle app di Amazon e Instagram, i cui download sono cresciuti rispettivamente del 43% e 36 per cento nel 2016 rispetto al 2015. Qui di seguito la classifica completa di Nielsen.
In conclusione Nielsen rilascia anche qualche dato di diffusione dei sistemi operativo su smartphone negli USA, con Android e iOS a dominare con rispettivamente il 53 e il 45 per cento, dati allineati a quanto siamo ormai abituati a leggere per il mercato USA.