Google e Viacom hanno annunciato di aver risolto la disputa legale che li vedeva fronteggiarsi da diversi anni per quanto riguarda il caricamento di video di show televisivi posseduti da Viacom su YouTube nei primi mesi di vita del social network video. Il caso ha avuto inizio nel 2007, quando Viacom ha chiesto un miliardo di dollari di risarcimento a Google, ed è stato visto come un importante banco di prova per quanto riguarda le tematiche che affrontano il diritto d’autore, che dovrebbe tutelare i proprietari di siti web dalla violazione del copyright commessa dai loro utenti.
A partire dall’inizio della diatriba fra Google e Viacom, Mountain View ha vinto una serie di battaglie legali importanti, che hanno messo Viacom all’angolo ma non hanno impedito al gigante media di fare ricorso diverse volte. Ora però le due aziende hanno raggiunto un accordo pacifico attraverso il quale Google e Viacom dovrebbero inaugurare una proficua collaborazione:
Google e Viacom oggi hanno annunciato congiuntamente la risoluzione della causa che oppone Viacom a YouTube per quanto riguarda contenziosi in materia di copyright. Questo accordo riflette il dialogo collaborativo crescente tra le nostre due società su importanti opportunità, e siamo ansiosi di lavorare a più stretto contatto.
Al momento non si sa se l’accordo abbia previsto un qualche risarcimento ma senza dubbio il nuovo corso rappresentato da questa nuova relazione fra le due aziende evidenzia come Google sia riuscita ad ottenere un importante lasciapassare in un mercato multimediale all’interno del quale YouTube potrebbe giocare un importante ruolo, non solo per Google ma anche per Viacom.