Secondo alcune indiscrezioni, Google starebbe sviluppando una sua applicazione per un servizio taxi concorrente di Uber. L’applicazione sarebbe già in fase di test presso i dipendenti di Google e in base a quanto riportato da Bloomberg potrebbe presto essere in futuro aperta anche agli utenti. Queste indiscrezioni hanno condotto a diverse speculazioni, anche se qualcuno, come il Wall Street Journal, smentisce smentisce, sostenendo che lo scopo legato all’esistenza dell’applicazione dedicata al trasporto è stato travisato.
Per le fonti del WSJ si tratterebbe semplicemente di una app dedicata ai dipendenti Google per migliorare i loro spostamenti e non si tratterebbe affatto di un servizio studiato per essere poi rilasciato pubblicamente. Nonostante ciò, le due aziende potrebbero presto diventare concorrenti: Uber sarebbe al lavoro su una sua applicazione di mappe, che permetterebbe all’azienda di svincolarsi da Google Maps ed Apple Maps, attualmente i sistemi di riferimento del servizio su smartphone.
Al momento i report sulle mosse e decisioni di Google e Uber nei confronti di interessi reciproci restano ancora poco chiari; fino ad oggi le due società sono state fortemente alleate, tanto da far pensare ad un possibile intensificarsi della loro alleanza e collaborazione o addirittura alla possibilità che Google potesse acquistare Uber; in realtà dalle ultime notizie sembra che possa invece presto consumarsi un clamoroso divorzio.