Entro la fine dell’anno o addirittura, secondo alcuni fonti, prima dell’estate, potremmo trovare nuovamente i cinguettii di Twitter sul motore di ricerca di Google. Si tratterebbe infatti di un ritorno e anche se non ancora ufficiale e confermata dalle due aziende, la notizia data da Bloomberg è destinata a forti ripercussioni nel mondo delle piattaforme web, che vedrebbe i due colossi unire nuovamente le loro forze a distanza di circa cinque anni dalla prima volta.
I messaggi pubblicati dagli utenti di Twitter saranno visualizzati in diretta sulla pagina Google, ottenendo molta visibilità e attirando nuovi fans tra i navigatori non ancora iscritti. L’alleanza gioverebbe a entrambi: Google avrà ancora più contenuti e notizie in tempo reale da mostrare nella maniera fresca e sintetica che caratterizza Twitter, e viceversa il secondo otterrà ancora più visibilità e molto più traffico, dopo aver stretto accordi con altri colossi come Yahoo e Microsoft.
Basato sul classico concetto “il nemico del mio nemico è mio amico”, l’accordo unisce le due aziende probabilmente con la necessità di contrastare la strapotere di Facebook, che resta largamente in testa dal punto di vista non solo degli utenti iscritti ma anche del traffico veicolato sui siti web da link social. Facebook continua a non risentire della crescita e dei vari accordi degli altri social network, ma questa alleanza potrebbe farsi sentire.
Google e Twitter avevano già collaborato in passato ma rapporti fra le due aziende, soprattutto dopo il lancio di Google Plus, sono precipitati e la collaborazione si era interrotta.