Mozilla e Google annunciano la prima videochat effettuata direttamente all’interno dei browser Firefox e Chrome senza l’installazione di alcun plug-in aggiuntivo. Questa importante evoluzione del VoIP e delle conferenze video via Internet è resa possibile grazie all’impiego di WebRTC, un nuovo set di tecnologie che offre tutto il necessario per gestire trasmissione audio chiara, video in definizione HD e in generale comunicazioni a bassa latenza direttamente all’interno del browser.
WebRTC è uno standard ancora in via di definizione al cui sviluppo hanno partecipato la W3C e anche la IETF: si tratta di una soluzione basata su diverse tecnologie standard come i codec Opus e VP8 per la gestione audio e video, DTLS-SRTP per la crittografia e di ICE per la gestione del collegamento di rete.
La prima videochat tramite browser, di cui riportiamo il filmato in calce in questo articolo, è stata effettuata tra Todd Simpson, Chief Innovation Officer di Mozilla, e Hugh Finnan, Google Product Management. Gli utenti interessati possono provare questa tecnologia utilizzando Chrome 25 beta e Firefox Nightly for Desktop. Gli sviluppatori possono già integrare questa funzione all’interno delle proprie app grazie al codice sorgente disponibile e alla documentazione disponibile su WebRTC.