Google e Mattel hanno tenuto una conferenza stampa per annunciare un nuovo prodotto che unisce la piattaforma virtuale del Google Cardboard con lo storico giocattolo della Mattel View-Master, il popolare visore 3D in voga negli anni 80 e 90. Inoltre la piattaforma sarà presto compatibile anche per gli utenti iPhone entro la fine dell’anno.
Invece di utilizzare le foto statiche contenute nella bobine circolari, il nuovo View-Master offre un’esperienza digitale coinvolgente che mette le persone all’interno delle “fotosfere di Google” con un’esperienza a 360°. Il Google Cardboard si prestava perfettamente all’utilizzo della tecnologia di Photosphere e Google ha deciso di applicarla in partnership con Mattel per la realizzazione del nuovo View Master.
Il nuovo View-Master è un dispositivo semplice ed economico che consente agli utenti di andare in “gita” a visitare luoghi popolari, monumenti, natura, pianeti ed altro, sfruttando le numerose immagini in photosphere caricate da Google su Google Maps. Ci saranno ancora le storiche bobine circolari, ma invece di foto fisiche, saranno invece “rotella di esperienza digitale”: dopo aver installato sul vostro smartphone la app View-Master, si inserisce un mulinello nel dispositivo ed è possibile usarlo.
Il nuovo View-Master sarà disponibile nell’autunno del 2015 per 30 dollari per il visualizzatore e una bobina esperienza per campione. Ulteriori bobine avranno il costo di 15 dollari per un pacchetto di 4 bobine a tema. Qui di seguito il video di presentazione.