Per tutti gli utilizzatori di Google Drive, Mountain View ha annunciato su Google+ un’utile novità per gli utenti Mac e PC. Nelle prossime ore verrà infatti abilitata la compatibilità diretta e integrata con OS X e Windows per poter condividere in maniera diretta i file di Google con altri utenti senza dover passare dall’interfaccia web.
Basterà posizionarsi sul file selezionato, premere il tasto destro del mouse (o comunque accedere al menù contestuale del sistema operativo) e verificare a fondo menù la nuova opzione “condividi” disponibile sotto la dicitura Google Drive. Una volta selezionata l’opzione apparirà un nuova finestra dalla quale sarà possibile condividere il file o la cartella con altri utenti.
La nuova funzionalità mostra la necessità e la volontà di Google di voler restare al passo con (o raggiungere) la concorrenza, primo fra tutti Dropbox, che da tempo offre funzionalità di questo tipo. All stesso tempo semplifica le operazioni di condivisione direttamente dal proprio computer, senza costringere l’utilizzo del browser. L’opzione sarà disponibile nel corso dei prossimi giorni per la app di Google Drive su Mac e PC.