Google Docs guadagna finalmente l’opzione Split View per iPad Pro, fino ad oggi non disponibile. A riportare la notizia è The Verge che ha notato l’introduzione di questa funzionalità nelle app di produttività Google per iOS.
Split View è una delle opzioni più utili introdotte per iPad dalle nuove versioni di iOS: permette all’utente di affiancare le schermate di due app per lavorare in modalità multitasking in maniera più agile e comoda. Per utilizzare tale funzione, inclusa da Apple in iOS, gli sviluppatori devono però aggiornare la propria app in modo da attivarne la compatibilità.
Fino a oggi Google Docs non supportava questa opzione ma con l’ultimo aggiornamento della app ufficiale ora i software di Google possono essere affiancati tra loro oppure con un’altra app, come ad esempio il browser, Twitter o qualunque altra app compatibile. Ricordiamo che nella suite di produttività di Big G per iOS troviamo Documenti per la scrittura, Fogli per i calcoli e Presentazioni: tutte e tre le app ora supportano split view e multitasking.
Questa funzione, attiva non solo su iPad Pro ma anche su iPad Air 2 e iPad mini 4, è essenziale per chi richiede la massima produttività dal suo tablet e aiuta a diminuire la distanza nella comodità di utilizzo fra un iPad e un laptop, dove invece l’uso di finestre multiple è parte basilare dell’esperienza utente.
Infine si tratta di un ottimo biglietto da visita anche per la suite da ufficio di Google, che offre un’opzione gradita a tutti i suoi utenti iPad.