Google ha annunciato che chiunque può registrare l’estensione .app, un dominio di primo livello (TLD) che è stato esclusivo di Google a partire dal dal 2015. Tutte le aziende o i soggetti interessati potranno dunque creare indirizzi come apple.app o iphone.app.
.app è stato acquisito da Google tre anni fa per 25 milioni di dollari, ai tempi la cifra più alta mai pagata per un domino di primo livello, e da allora è stato limitato nell’uso ad una ristretta “comunità di sviluppatori pertinenti”. A partire dall’8 maggio non ci sono però più restrizioni su chi può registrare questo nome di dominio
L’estensione del dominio è disponibile tramite la maggior parte dei registrar disponibili (e i più furbi potranno subito adoperarsi per “rubare” i domini lasciati scoperti dai grandi marchi). Chi fosse interessato può verificare verificare quali nomi di dominio sono ancora disponibili visitando get.app.
Google aggiunge alcune peculiarità: oltre a trattarsi di nomi particolarmente semplici da promuovere, l’estensione è il primo dominioche richiede obbligatoriamente la crittografia HTTPS per impostazione predefinita. “Un vantaggio chiave è che la sicurezza è integrata per te e per i tuoi utenti. La grande differenza è che l’HTTPS è necessario per connettersi a tutti i siti Web .app, proteggendo così da malware e dal tracciamento dei tracking da parte degli ISP, oltre a salvaguardare contro possibili problemi su reti WiFi aperte.”, si legge nel comunicato di Google.
Ciò garantirà la sicurezza per tutti i visitatori, oltre a fornire un leggero incremento nei risultati di ricerca rispetto ai siti che non si sono ancora adeguati al protocollo HTTPS.