[banner]…[/banner]
Google ha lanciato Datally una nuova app Android progettata per a gestire il consumo dei dati in mobilità., aiutando a capire come avvengono i consumi e quali applicazioni stanno maggiormente utilizzando la rete e in quali gli orari. Consiglia inoltre modi per ridurre l’utilizzo dei dati in base alla propria attività e suggerirà reti Wi-Fi nelle vicinanze, alle quali connettersi.
Ancora più importante, nella parte superiore dell’app è presente un pulsante che consente di interrompere l’utilizzo di tutti i dati in background, pertanto solo l’app attiva sullo schermo può accedere ad Internet. Verrà visualizzato anche un avviso in stile chat per sapere quanti dati sta utilizzando il programma attualmente in esecuzione. Se si vuole poi bloccare ogni singolo task in background, Datally consente di controllare l’utilizzo anche app dopo app.
Datally è stata rilasciata come parte dell’iniziativa Next Billion Users di Google, che si concentra sul rendere i prodotti Google più utilizzabili in paesi con connessioni mobili limitate e in cui l’hardware di fascia bassa rimane il più diffuso. Ecco perché l’iniziativa si concentra su aspetti di base come la gestione dello storage, con la sua ultima app standalone Files Go, e l’utilizzo dei dati. È anche il motivo per cui Datally occupa solo 6 MB sul telefono.
Google ha testato il programma nelle Filippine a partire da questa estate. La società afferma che ha già raggiunto oltre 500.000 utenti riducendo, in media, del 30% i dati. L’app è ora disponibile anche nel resto del mondo ed è disponibile per qualsiasi telefono con Android 5.0 o versioni successive. Anche se pensata per i Paesi in via di sviluppo, potrebbe essere utile anche per chi fa grande uso della connessione dati e non vuole consumare il suo “bottino” mensile troppo rapidamente.