Ad ognuno sarà capitato di navigare su Google e di ricercare il proprio nome sul motore di ricerca, soprattutto a coloro il cui nome è legato ad un esercizio commerciale o un’impresa. Google ha appena reso un po’ più facile tenere traccia delle nuove menzioni del proprio nome online con l’aggiunta di una nuova funzionalità “Resta sempre aggiornato” che viene ora visualizzata nei risultati della ricerca.
Quando un utente loggato cerca il proprio nome su Google, il motore di ricerca aggiunge ora una casella alla fine dei risultati della ricerca, per far sapere all’utente che è possibile tenere traccia di nuove menzioni che appaiono man mano online.
Cliccandoci sopra, Google invierà l’utente verso una pagina di Google Alert con il nome già compilato, con l’opzione per creare l’avviso automatico che avvertirà l’utente di nuove pagine contenenti il nome. La pagina mostra anche un esempio di contenuti in cui Google ha già trovato il nome citato, per mostrare agli utenti quali sono le segnalazioni che verranno conteggiate.
Google ha messo da lungo tempo a disposizione Google Alert agli utenti, servizio in cui si possono aggiungere parole chiave per monitorare e ricevere un avviso quando Google ha trovato nuove menzioni di tali parole chiave.
Si tratta però di un’opzione conosciuta per lo più da chi fa marketing, ma non dal pubblico in generale. Con questa variante chiunque cercherà il proprio nome potrà restare più facilmente aggiornato.