La prossima battaglia che si profila tra i colossi del web è quella Google contro Amazon: il colosso delle ricerche online potrebbe presto rilasciare alcune interessanti novità per contrastare il predominio di Amazon nel mercato e-commerce. Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, Google potrebbe rilasciare nel prossimo futuro un tasto “compralo ora” su Google Shopping, la sezione dedicata ai partner e-commerce disponibile sui risultati di ricerca, per consentire agli utenti acquisti immediati.
Gli utenti potranno cercare il loro prodotto e cliccare semplicemente su “compralo ora” per acquistare il prodotto utilizzando l’account di Google Wallet. Google non venderà direttamente il prodotto, ma farà da tramite con i suoi partner e-commerce che sfruttano Google Shopping, che si occuperanno poi di gestire l’ordine come se l’acquisto fosse avvenuto sul loro sito. Per rendere l’integrazione con Google Shopping ancora più interessante, Google starebbe progettando di rilasciare una sorta di servizio simile ad Amazon Prime, un ideale “Google Prime”: ad un costo annuale fisso, gli utenti potrebbero ottenere le spese di spedizione gratuite da una serie di partner selezionati, oltre alla consegna garantita in due o tre giorni lavorativi.
La mossa di Google mira sicuramente a limitare l’onnipresenza di Amazon, che mese dopo mese sta fagocitando la maggior parte del mercato online dell’e-commerce, tanto da risultare il principale hub di ricerca e di acquisto online, sottraendo così traffico non solo alla concorrenza ma anche a Google stessa.