Google ha presentato la nuova app Contatti Fidati, applicazione che potrebbe essere considerata l’erede del vecchio Google Latitude. Contatti Fidati consente di aggiungere persone con cui si desidera condividere la posizione, dove ci si trova e se si è online.
Nel caso di problemi o preoccupazioni, amici e familiari possono richiedere lo stato attuale della propria cerchia per sapere se è al sicuro: chi viene contattato è in grado di rispondere con la propria posizione, per far sapere che sta bene. Se non si risponde entro cinque minuti, l’applicazione trasmetterà automaticamente latitudine e longitudine del momento o l’ultima località nota se il telefono non è in linea.
L’applicazione può essere utilizzata anche come un compagno virtuale: è possibile condividere un tragitto con un amico in modo da tenerlo d’occhio per assicurarsi che abbia raggiunto la destinazione finale. Quando si giunge alla meta è possibile premere il pulsante per chiudere il servizio .
Ovviamente è meglio sempre ricordare che applicazioni di questo tipo hanno anche il rovescio della medaglia e se usate senza cognizione di causa possono ledere la privacy e diventare uno strumento di controllo.
Contatti Fidati è già disponibile per Android gratuitamente mentre potrebbe arrivare in futuro su iOS, essendo disponibile un pulsante per richiedere aggiornamenti per gli utenti di iPhone.