Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Google in 3 anni 127 accordi di partnership, Apple 12

Google in 3 anni 127 accordi di partnership, Apple 12

Pubblicità

Google è l’azienda che negli ultimi tre anni ha realizzato più partnership, considerando investimenti, acquisizioni e vendite sul mercato tecnologico ed economico. Contando le attività come acquisizioni, investimenti e disinvestimenti, Google negli ultimi tre anni è stato coinvolto in 127 diverse contrattazioni, superando così Intel che si era piazzata al primo posto nei tre anni precedenti. Nel triennio 2011-2013 Google ha raddoppiato le sue partnership, superando l’agenzia pubblicitaria WPP, 121 partneship, e Intel stessa, scesa al terzo posto con “solo” 108 partnership.

Fare un paragone tra Apple e Google, va detto, ha un senso solo in termini di discussioni di scuola. Troppe sono le differenze dal punto di vista della cultura imprenditoriale, del mercato, dei rapporti con i clienti, del target e delle finalità, per non dire del core business vero e proprio, per stilare un rapporto che abbia un senso. Ma se volessimo provare a farlo, usando i semplici numeri, si noterebbe che Apple ha siglato solo 12 accordi negli ultimi tre anni, secondo i dati compilati da Bloomberg, ed ha preferito distribuire di denaro agli azionisti sotto forma di dividendi e azioni di buyback. In ogni caso, certamente non solo per questa differenza di strategia, le azioni di Google sono aumentate del 97 per cento nel periodo, mentre quelle di Apple del 48 per cento.

Gli investimenti di Google, sono aumentati esponenzialmente con l’arrivo di Larry Page sulla sedia di Amministratore Delegato, che ha spinto l’acceleratore su una serie di acquisizioni molto importanti in termini economici, fra cui possiamo ricordare senza dubbio Motorola, la recente acquisizione di Nest e quella di Waze, oltre ad una serie di acquisizioni ed investimenti più o meno minori.

Dal punto di vista strettamente economico, però, gli investimenti di Google vengono superati nettamente da altri grandi nomi dell’industria statunitense: mentre Google infatti nell’ultimo triennio ha speso circa 17.6 miliardi di dollari, si tratta di cifre nettamente inferiori rispetto a quanto speso ad esempio da Blackstone Group LP, con 62.3 miliardi di dollari spesi, oppure di General Electric, che supera Google con 19.9 miliardi di dollari.

handshake

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità