Google ha annunciato recentemente di aver acquisito Orbitera, una società che fornisce strumenti che i produttori di software possono utilizzare per vendere i loro prodotti come servizi basati sul cloud.
“L’attuale modello per l’implementazione, la gestione e la fatturazione dei software sul cloud non si adatta facilmente al modo in cui le imprese moderne operano oggi. Orbitera automatizza molti dei processi connessi con la fatturazione, l’imballaggio e l’ottimizzazione dei prezzi per le principali aziende e ISV (venditori di software indipendenti) a supporto dei clienti che li utilizzano in cloud” commenta Nan Boden, capo dei partner tecnologici globali per la piattaforma Google Cloud, l’infrastruttura cloud di Google.
Orbitera è stato in precedenza un partner di Amazon Web Services (AWS), il più grande fornitore di infrastrutture cloud al mondo ed in precedenza il CEO di Orbitera Marcin Kurc ha lavorato per tre anni in AWS, considerato ad oggi il principale attore del mercato cloud per aziende interessate ad espandersi con questo modelli di business. Ora Google con l’acquisto di Orbitera è chiaramente votata a rafforzare la propria offerta in questo reparto.
“Orbitera ha costruito un forte ecosistema di fornitori di software aziendali che forniscono software a cloud multipli. Questa acquisizione non solo migliora il supporto dei fornitori di software su Google Cloud Platform, ma rafforza il supporto di Google per il mondo multi-cloud ” scrive Boden. Fra i clienti di Orbitera possiamo citare Adobe, Esri, NetApp, Sophos e Oracle.