Mossa a sorpresa nel settore degli indossabili: per 40 milioni di dollari Google compra da Fossil brevetti per una misteriosa tecnologia smartwatch. Le due società forniscono pochi dettagli sulla transazione che comprende il trasferimento a Big G di brevetti per una nuova tecnologia smartwatch sviluppata da Fossil, oltre che di parte del team di ricerca e sviluppo Fossil che l’ha sviluppata.
Il noto marchio, che da tempo sviluppa e produce diversi modelli di smartwatch Wear OS e orologi ibridi, commercializzati con 14 brand di proprietà e in licenza, precisa che anche dopo l’operazione mantiene un team di ricercatori di 200 persone dedicato all’innovazione e allo sviluppo prodotti.
Le due società collaborano da tempo nel campo degli indossabili e la nuova operazione dimostra ulteriormente l’interesse comune nel settore e per la cooperazione. L’obiettivo non dichiarato sembra quello di competere meglio con Apple Watch che da anni domina il mercato degli smartwatch di fascia alta.
«Il gruppo Fossil ha registrato un notevole successo nel settore dei dispositivi indossabili concentrandosi sulla progettazione e sullo sviluppo dei prodotti, grazie alla nostra profonda conoscenza delle esigenze dei consumatori e delle preferenze di stile» dichiara Greg McKelvey, Vicepresidente esecutivo e Chief Strategy e Digital Officer di Fossil Group.
«Abbiamo sviluppato una tecnologia avanzata che ha il potenziale per migliorare la nostra piattaforma esistente di smartwatch. Insieme a Google, nostro partner per l’innovazione, continueremo a sostenere la crescita nei dispositivi indossabili».
«Indossabili, costruiti per il benessere, la semplicità, la personalizzazione e l’utilità, hanno l’opportunità di migliorare la vita offrendo agli utenti le informazioni e dettagli di cui hanno bisogno rapidamente, a colpo d’occhio» dichiara Stacey Burr, Vice Presidente di Product Management, Wear OS di Google.
«L’aggiunta della tecnologia e del team di Fossil Group a Google dimostra il nostro impegno nel settore dei dispositivi indossabili, consentendo un portafoglio diversificato di smartwatch e supportando le esigenze in continua evoluzione del consumatore in cerca di vitalità, on-the-go».