Google ha annunciato un’interessante novità che permetterà di limitare il dispendio energetico del computer durante la navigazione. Si tratta di un nuova opzione realizzata in collaborazione con Adobe, che “spegne” le animazioni Flash non indispensabili.
Come noto, le animazioni in flash, oltre ai giochi e ai video, consentono la realizzazione di effetti visivi piacevoli, ma spesso deleteri per l’autonomia del computer, la cui batteria viene messa a dura prova dalla tecnologia di Adobe. Come se non bastasse, buona parte degli annunci pubblicitari online sono realizzati in flash ed anche se non giocano un ruolo centrale nella vostra sessione di navigazione, non si può dire altrettanto per la durata della batteria.
Grazie alla nuova opzione il browser sarà in grado di distinguere gli elementi in flash fondamentali da quelli superflui. I primi verranno mantenuti attivi mentre i secondi bloccati. Nel caso l’interpretazione di Chrome fosse errata, potrete sempre manualmente riavviare il contenuto in pausa. Non è ben chiaro cosa Google consideri superfluo e cosa spontaneo, in particolare in quale delle due categorie rientri la pubblicità, che possiamo considerare sicuramente superflua per gli utenti ma necessaria per Google e per i siti che la ospitano.
L’opzione sarà presto disponibile per tutti nella sezione dedicata alla gestione dei contenuti su Chrome, selezionando “Rileva ed esegui importanti contenuti plug-in”.