Anche se con un po’ di ritardo rispetto alla controparte Android e mobile, Google Chrome rende finalmente disponibile su iOS una importante funzionalità, che permette all’utente di esportare tutte le proprie password salvate, ed utilizzarle in app terze.
In questa versione, si legge nella descrizione ufficiale App Store, sarà possibile esportare le password salvate in Chrome e utilizzarle in un’altra app. Supporto all’esportazione dipassword salvate in Chrome è arrivato prima su Android e su desktop, giusto il mese scorso. La funzionalità è stata inclusa in Chrome 65, tramite una bandierina sperimentale, suggerendo che non era ancora pronto per il debutta. Con Chrome 66, ora disponibile per iOS, è presente il pieno supporto alla esportazione di password. La funzione è molto simile a quella desktop: è sufficiente toccare i tre punti presenti nell’angolo in alto a destra, selezionare Impostazioni, quindi toccare password.
Da questo menù si vedrà un elenco di tutte le password salvate. E’ sufficiente scorrere fino in fondo e cercare la nuova opzione di esportazione delle password. Chrome richiederà naturalmente l’autenticazione tramite Face ID o touch ID di tocco e successivamente esporterà le password, pronte per la condivisione con altre app. È possibile condividere le password salvate in un file *.csv tramite messaggi, posta o altre applicazioni.
Google tiene però a sottolineare che l’esportazione delle password, le renderà visibili a chiunque abbia accesso al file *.csv generato. E’ importante, dunque, assicurarsi di mantenere il file in un luogo sicuro e protetto da password.
Non è chiaro quando il supporto per l’esportazione di password sarà disponibile in forma non sperimentale amcje su altre piattaforme, al momento è è disponibile solo per iOS.
Google Chrome si scarica gratis in App Store direttamente da questo indirizzo.